Chi siamo

La Sarraz Pictures nasce a Torino nel 2004 come società di produzione cinematografica. ​A​bbiamo prodotto circa venti progetti tutti presentati e molto spesso premiati nei più prestigiosi festival di cinema​, lavorando con autori come Gianluca e Massimiliano De Serio, Sergio Basso, Valentina Pedicini ed Eugène Green, solo per citarne alcuni.
L’avventura distributiva è iniziata in modo sporadico nel 2010 insieme alla necessità di mostrare i film che avevamo realizzato. Nel 2017 abbiamo deciso di incrementare questa attività rivolgendoci anche a film non prodotti da noi. La nostra linea continuerà a rivolgersi a prodotti di qualità che però non dimentichino di intrattenere.
Per quelli che se lo domandano, il nostro nome deriva dal “Congrès International du Cinéma Indépendant” che si tenne nell’antico castello de La Sarraz, in Svizzera, nel 1929 e che fu organizzato da Serghej Ejzenstejn​.Fu una prima e storica occasione in cui si parlò di cinema indipendente in contrapposizione a quello commerciale e si narra inoltre che lo stesso Ejzenstejn ideò un cortometraggio proprio in rappresentazione dell’eterna battaglia per la sopravvivenza del cinema indipendente. Questo cortometraggio, pare essersi perso in un non precisato archivio di Berlino ma il nostro logo- il cavaliere armato solo di cinepresa- è al cavaliere di quel corto che si ispira ed è a lui che rende omaggio, lottando anche noi come lui, quotidianamente per realizzare cinema indipendente e appassionato​.